VIE
Crucis • Lucis • Matris
CRUCIS
1ª Condannato a morte……………. 2° Caricato della croce
3ª cade la prima volta 4ª incontra la madre
5ª aiutato dal cireneo 6ª incontra la Veronica
7ª Cade la seconda volta 8ª incontra le donne
9ª Cade la terza volte 10ª spogliato delle vesti
11ª inchiodato alla croce 12ª Muore in croce
13ª Deposto dalla Croce 14ª πosto nel sepolcro
LUCIS
I Gesù risorge dalla morte
II il sepolcro vuoto
III Gesù appare alla Maddalena
IV Gesù sulla strada di Emmaus
V Gesù si manifesta a Emmaus
VI Gesù appare ai discepoli
VII Gesù dà il potere di rimettere i peccati
VIII Gesù conferma la fede di Tommaso
IX Gesù appare al lago di Tiberiade
X Gesù conferisce il primato a Pietro
XI Gesù affida la missione universale
XII Gesù torna alla destra del Padre
XIII Con Maria in attesa dello S. S.
IVX Gesù invia lo Spirito Santo
Ti adoriamo Cristo
e ti benediciamo
perché con la tua Pasqua
hai dato vita al mondo
MATRIS
I Dolore Regina dei Martiri, addolorata Maria, per lo sconcerto e il dolore che v’afferrarono quando vi fu predetta da Simeone la passione e morte di vostro Figlio, vi supplico affinché mi sia concessa la conoscenza esatta dei miei peccati e la volontà ferma di non più peccare.
II Dolore Regina dei Martiri, addolorata Maria, per il dolore che aveste quando vi fu annunziata dall’Angelo la persecuzione di Erode e la fuga in Egitto, vi supplico affinché mi sia dato sollecito aiuto per superare gli assalti del Nemico e fortezza presta per sfuggire il peccato.
|
|
III Dolore Regina dei Martiri, addolorata Maria, per il dolore che vi annichilì quando smarriste nel Tempio vostro Figlio e per tre giorni instancabile lo cercaste, vi supplico affinché io giammai abbia a perdere la grazia di Dio e la perseveranza nel Suo servizio. Ave Maria…
IV Dolore Regina dei Martiri, addolorata Maria, per il dolore che vi sorprese quando incontraste sulla strada del Calvario il vostro Figlio insanguinato, vi supplico affinché io abbia fortezza bastante per sopportare le avversità e per riconoscere in tutti gli eventi le disposizioni di Dio. Ave Maria… ![]()
|
|
V Dolore Regina dei Martiri, addolorata Maria, per il dolore che provaste alla Crocifissione di vostro Figlio, vi supplico affinché io possa ricevere nel giorno della morte i santi Sacramenti e l’intercessione della vostra preghiera. Ave Maria…
VI Dolore Regina dei Martiri, addolorata Maria, per il dolore che vi sommerse quando abbracciaste vostro Figlio morto, vi supplico affinché io mi distacchi da ogni piacere terreno e deponga nelle vostre amorose braccia l’anima mia. Ave Maria…
|
|
VII Dolore Regina dei Martiri, addolorata Maria, per il dolore che vi sommerse quando vedeste morto e poi sepolto vostro Figlio, vi supplico affinché io brami di venire a lodarvi per sempre in Cielo. Ave Maria…
Misericordia di Dio,
|
|
Preghiamo – O Dio, che, per redimere il genere umano sedotto dall’inganno del maligno, hai associato alla passione del tuo Figlio la Madre addolorata, fa’ che tutti i figli di Adamo, risanati dagli effetti devastanti della colpa siano partecipi della creazione rinnovata in Cristo redentore. Egli Dio e vive e regna con te nell’unità dello Spirito Santo per tutti i secoli dei secoli. Amen.