20 Novembre 2019

MADONNINA DEL GIORNO!

Sassalbo (MS) Madonnina del Rosario

Per il successo dell’immensa opera della creazione, Dio ha bisogno di una cosa sola: che tu faccia del tuo meglio. Se tu dai quello di cui sei capace di dare, sarai unito al massimo grado all’azione creatrice. Non potresti essere un servo più utile.

P. Teilhard de Chardin

19 Novembre 2019

MADONNINA DEL GIORNO!

Cerreto Alpi (RE) Madonnina col Bambino

Quando giunse sul luogo, Gesù alzò lo sguardo e gli disse: «Zacchèo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua». Scese in fretta e lo accolse pieno di gioia.

Lc 19,1-10

Oggi troviamo nel Vangelo di Luca un personaggio singolare… Il brano inizia con Zaccheo che CERCA DI VEDERE GESÙ, e per vederlo SALE SU UN SICOMORO, non sarà lui però a vedere per primo Gesù, ma succede l’esatto contrario:  “GESÙ ALZÒ LO SGUARDO”, 

… poi la scena accelera con un avverbio e un sostantivo, SUBITO; IN FRETTA… quando  passa Gesù finisce il tempo dell’attesa, inizia quello dell’ACCOGLIENZA e della PIENA GIOIA. Evviva Gesù!!!

18 Novembre 2019

MADONNINA DEL GIORNO!

Boschi di Coliolla (RE) Madonnina delle Grazie

Non puoi avvicinarti a Dio da curioso, poiché egli non si lascia comprendere da considerazioni umane. Egli è sempre al di là delle tue idee e irriducibile alle tue prese di posizione. Dio non è un problema da risolvere, ma un mistero da scoprire.

Jean Lafrance

17 Novembre 2019

MADONNINA DEL GIORNO!

Nort sur Erdre (FRANCIA) Madonnina col Bambino

Dio non può essere considerato il responsabile del male e della morte, Lui il Vivente, autore della Vita. Se quando la luce brilla di un puro splendore qualcuno abbassa volontariamente le palpebre, il sole non è responsabile del fatto che egli non ci vede.

Gregorio di Nissa

16 Novembre 2019

MADONNINA DEL GIORNO!

Guastalla (RE) Madonnina di Lourdes e Angelo

Non perdetevi in piccolezze, in meschinerie, in grettezze, ma il vostro pensiero avrà il passo di Dio, il vostro cuore avrà l’arco del cuore di Dio e le vostre opere saranno come le opere di Dio.

Giovanni Vannucci

15 Novembre 2019

MADONNINA DEL GIORNO!

Branciglia (RE) Madonnina delle Grazie

Preghiera dei Fedeli

… Diciamo insieme:  Ascoltaci, o Signore.

* Perché arrivi il giorno in cui non ci saranno più cattolici, ortodossi e protestanti, ma solo cristiani pieni di speranza e carità. Preghiamo:

* Perché sappiamo essere attenti al passaggio del Signore, pronti a cogliere ogni sua parola e ispirazione. Preghiamo:

* Perché riusciamo a utilizzare bene la salute e l’intelligenza, e a gestirle con santità nel tempo che ancora ci resta. Preghiamo:

* Perché la bellezza del creato, la sapienza della natura e la bontà dei cristiani aiuti il mondo a trovare Dio. Preghiamo:

* Perché la nostra comunità diventi luce per chi non crede e famiglia di chi non ha casa. Preghiamo:

Padre santissimo, noi vorremmo camminare sempre … nella legge dell’amore. Tu, che conosci la nostra debolezza, sostienici con la tua grazia, fino alla venuta di Gesù Cristo nostro Signore, quando ti loderemo nei secoli eterni. Amen.

14 Novembre 2019

MADONNINA DEL GIORNO!

Montreuil sur mer (FRANCIA) Madonnina col Bambino

“Davanti all’esclamazione di una donna dalla folla, che intende esaltare il grembo che lo ha portato e il seno che lo ha allattato, Gesù rivela il segreto della vera gioia: «Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano» (11,28). Gesù mostra la vera grandezza di Maria, aprendo così anche a ciascuno di noi la possibilità di quella beatitudine che nasce dalla Parola accolta e messa in pratica. Per questo, a tutti i cristiani ricordo che il nostro personale e comunitario rapporto con Dio dipende dall’incremento della nostra familiarità con la divina Parola. Infine, mi rivolgo a tutti gli uomini, anche a coloro che si sono allontanati dalla Chiesa, che hanno lasciato la fede o non hanno mai ascoltato l’annuncio di salvezza. A ciascuno il Signore dice: «Ecco, sto alla porta e busso. Se qualcuno ascolta la mia voce e mi apre la porta, io verrò da lui, cenerò con lui ed egli con me» (Ap 3,20).”

Benedetto XVI

13 Novembre 2019

MADONNINA DEL GIORNO!

Napoli (NA) Madonnina di Pompei

Non c’è niente di più eversivo ai giorni nostri della gratuità.

Susanna Tamaro

12 Novembre 2019

MADONNINA DEL GIORNO!

Roma (RM) Madonnina col Bambino

Quando vivi e respiri cercando la misericordia di Dio, allora attorno a te si intesse una veste di incorruttibilità e dentro di te freme la dolcezza di una consolazione celeste. […]. Tutto si riempie di luce. I dubbi si sciolgono silenziosamente. Ami Cristo, la vita. Non temi la morte.

Basilio di Iviròn

11 Novembre 2019

MADONNINA DEL GIORNO!

Pratovecchio (AR) Cuore Immacolato

Salmo Responsoriale

RIT: Guidami, Signore, per una via di eternità.

….e adesso facciamo un esercizio: proviamo durante la giornata a ripetere più volte dentro di noi la frase appena letta…. ci aiuterà a ricordarci che Dio c’è, e per quale dono ci ha creati.

Archivio Madonnine