MADONNINA DEL GIORNO!

Soragno (GR) Madonnina col Bambino

Un sabato Gesù entrò nella sinagoga e si mise a insegnare. C’era là un uomo che aveva la mano destra paralizzata. Gli scribi e i farisei lo osservavano per vedere se lo guariva in giorno di sabato, per trovare di che accusarlo“. 

Lc 6, 6-11

La prima considerazione che balza all’occhio è che i farisei osservano Gesù per vedere se avrà il coraggio di trasgredire la legge nel giorno di SABATO; trasgressione che avverrebbe con una guarigione, è talmente eccessiva la pretesa di questi farisei che Gesù stesso domanda: “in giorno di sabato, è lecito fare del bene o fare del male…” ciò che colpisce però (almeno a me) è che i farisei sanno che a Gesù come a Dio basta “parlare” per compiere i miracoli: “osservavano per vedere se lo guariva”.

Ora, conoscete qualcuno nella vita di tutti i giorni in grado di fare altrettanto? Io no! 

Ebbene, visto che i miracoli sono opera esclusiva di Dio come fanno questi farisei a perdere tempo a pensare contro Dio (quando ce l’hanno davanti) e a non rimanere allibiti di fronte all’impossibile??? È proprio vero, non c’è peggior cieco di chi non vuol vedere… ci serva da lezione!