In cammino...
con la CHIESA
....
------------------------------------------------------
.
APOSTOLATO DELLA PREGHIERA
.
Intenzioni Dicembre 2018
.
Offerta della giornata al Sacro Cuore di Gesù
Cuore Divino di Gesù, io ti offro per mezzo del Cuore Immacolato di Maria, madre della Chiesa, in unione al Sacrificio Eucaristico, le preghiere, le azioni, le gioie e le sofferenze di questo giorno in riparazione dei peccati e per la salvezza di tutti gli uomini, nella grazia dello Spirito Santo, a gloria del Divin Padre. Amen.

Per l'Evangelizzazione: Perché le persone impegnate nel servizio della trasmissione della fede trovino un linguaggio adatto all’oggi, nel dialogo con le culture.

Dei Vescovi:
Perché i minori vittime della malvagità dei tempi, liberati da ogni forma di violenza, trovino sempre aiuto e protezione. 

Mariana:
Perché la santità di Maria ci muova ad imitare le sue virtù evangeliche, che la rendono la più autentica forma dell’imitazione di Cristo.

*******

pregare PER IL CLERO dicendo: Cuore di Gesù, inonda con la tua luce il cuore dei tuoi ministri, perché possano trasmetterla ai tuoi fedeli.

Ricevere il 7 dicembre, primo venerdì del mese, in unione di preghiera e di offerta per tutti gli Annunciatori perché siano capaci di condurre a Cristo, di far innamorare di Lui, favorendo un senso vitale di pienezza e bellezza.

NB: qualora questa mail giungesse dopo il 1° venerdì del mese, e non si conoscesse l'intenzione proposta, è buona norma prendere come abitudine di partecipare alla santa messa semplicemente dicendo: "LA OFFRO O SIGNORE SECONDO LE INTENZIONI DELLA TUA SANTA CHIESA".


Maria, Silente e Testimone, piedi sulla terra e Cuore verso il Cielo, portaci al tuo Figlio e tienici stretti a Lui.
recita quotidiana di una decina di Rosario per questa intenzione in primis per Papa Francesco.


25 Dicembre Natale di N. S. Gesù Cristo (S)


__________________________________________
.

.

 

IL TEMPO DI AVVENTO

L'AVVENTO è caratterizzato da un duplice e convergente sguardo. Primo: ci prepara a celebrare il Natale, nel ricordo della prima venuta del Figlio di Dio nella nostra carne, facendo sì che questa memoria non rimanga nostalgica, ma sia profetica, capace di sostenere l'attesa della sua definitiva venuta.
Secondo: con l'AVVENTO la Chiesa inizia un nuovo anno liturgico. La successione degli anni liturgici segue un ciclo triennale, con la lettura in ciascun anno di un Vangelo diverso: nelle domeniche dell'anno A si legge il Vangelo di Matteo, nell'Anno B (quest'anno) il Vangelo di Marco, nell'anno C il Vangelo di Luca.
L'Anno Liturgico è l'anno del Cristiano, anno durante il quale siamo inviatati a prendere ogni giorno di più, coscienza delle meraviglie che Dio opera fra noi, rendendo attuale, nell'oggi che ci appartiene, la Storia della Salvezza che Dio ha operato in Cristo, per mezzo dello Spirito Santo.

Tempo di Avvento: vieni Signore Gesù!
La parola Avvento significa "venuta-attesa". Ha una doppia caratteristica: è tempo di preparazione alla solennità del Natale, in cui si ricorda la prima venuta del Figlio di Dio fra gli uomini; è tempo che spalanca il cuore all'attesa della seconda venuta di Gesù quando ritornerà per giudicare i vivi e i morti. Il tempo di Avvento dura quattro settimane (dalla domenica più vicina al 30 novembre ai primi Vespri di Natale).
I giorni dal 17 al 24 dicembre (Feria di Avvento) costituiscono una più diretta preparazione al Natale.
Il colore liturgico di questo Tempo è il viola. Indica la speranza e l'attesa di incontrare Gesù, l'umiltà e la prontezza di accoglierlo nella nostra vita.
Nelle domeniche che non si dice il Gloria, ma si fa la professione di fede con il Credo.

La corona dell'Avvento
È simbolo dell'Avvento e sintetizza il cammino dell'attesa del Salvatore. È costituita da un grande anello di rami d'abete o di pino, può essere collocata sia in chiesa che nella propria abitazione.
Attorno alla corona son fissate quattro candele (possono essere di altezze diverse) che simboleggiano le quattro settimane dell'Avvento. L'accensione della candela in famiglia è bene che sia accompagnata con una preghiera.

(tratto da Ed. Shalom)
.
 
< Dicembre 2018 >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            

-----------------------------------------
------------------------------------------
-----------------------------------------
.
DICEMBRE
mese dedicato all'
.
e al
.
--------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------
Cerca nella BIBBIA
Per citazione
(es. Mt 28,1-20):
Per parola:

.

.
.
.

.
.
----------------------------------------------------

.

---------------------------------------------------------
----------------------------------------------------------------