VANGELO
.
21 APRILE
III SETTIMANA DI PASQUA


Gv 6, 60-69
Da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna.


Dal vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, molti dei discepoli di Gesù, dopo aver ascoltato, dissero: «Questa parola è dura! Chi può ascoltarla?».
Gesù, sapendo dentro di sé che i suoi discepoli mormoravano riguardo a questo, disse loro: «Questo vi scandalizza? E se vedeste il Figlio dell’uomo salire là dov’era prima? È lo Spirito che dà la vita, la carne non giova a nulla; le parole che io vi ho detto sono spirito e sono vita. Ma tra voi vi sono alcuni che non credono».
Gesù infatti sapeva fin da principio chi erano quelli che non credevano e chi era colui che lo avrebbe tradito. E diceva: «Per questo vi ho detto che nessuno può venire a me, se non gli è concesso dal Padre».
Da quel momento molti dei suoi discepoli tornarono indietro e non andavano più con lui. Disse allora Gesù ai Dodici: «Volete andarvene anche voi?». Gli rispose Simon Pietro: «Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna e noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio».


Parola del Signore
.
COMMENTO AL VANGELO

https://www.qumran2.net/parolenuove/commenti.php?mostra_id=28107
.
La settimana di lettura del capitolo 6 del vangelo secondo Giovanni si conclude nella sinagoga di Cafarnao, con una scena che si spopola: la folla e i Giudei se ne sono andati. Non ci sono più panini gratis, non ci sono più provocazioni da lanciare. La durezza di Gesù è notevole. Egli si rivolge ai dodici, dopo che anche i discepoli erano tornati a casa e, a bruciapelo, chiede loro: " Volete andarvene anche voi?". È la svolta: Gesù lo segue solo chi è attratto da lui e lo fa non come un burattino senza cervello, ma scegliendolo consapevolmente, anche negli aspetti esigenti che la sua conoscenza implica. Nessuno è obbligato a rimanere. Ma se rimane, quel rimanere sarà dimorare, prendere casa in Gesù, entrare in intimità con lui, fare della sua persona l'unico riferimento, essere come tralci della vite che è ancora lui. Rimanere sarà allora crescere in conoscenza, in amore, in comunione con lui, Dio della vita, della vita abbondante per tutti.
..
Casa di Preghiera San Biagio FMA
 
< Aprile 2018 >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            

------------------------------------------
------------------------------------------
-----------------------------------------
APRILE
mese dedicato alla
.
--------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------
Cerca nella BIBBIA
Per citazione
(es. Mt 28,1-20):
Per parola:

.

.
.
.

.
.
----------------------------------------------------

.

---------------------------------------------------------
UNA CANDELINA A MARIA
.
------------------------------------------
----------------------------------------------------------------